Vall.CARNI: LA SELEZIONE DEI FORNITORI


GLI ALLEVAMENTI

L'ALIMENTAZIONE

IL TRASPORTO

LA MACELLAZIONE

GLI ALLEVAMENTI

La nostra azienda ha scelto di rivolgersi unicamente a fornitori contraddistinti da requisiti specifici e verificabili di elevata professionalità, presso i quali acquista esclusivamente bovini appartenenti alla pregiata razza Blonde d’Aquitaine, scrupolosamente selezionati sulla base delle migliori caratteristiche genetiche.

Il grande patrimonio di conoscenze e di esperienze maturate in campo zootecnico ci ha infatti insegnato che l’adozione di standard rigorosi di selezione alla fonte è la prima condizione per ottenere una carne di grande qualità.
Controlliamo scrupolosamente, durante l’intero ciclo di accrescimento, che gli animali vengano allevati con cura ed attenzione, in condizioni di assoluto benessere, assicurate dall’eccellente trattamento, dalla competenza del personale utilizzato e da una corretta quanto equilibrata alimentazione di tipo naturale.

Lungo tutto il periodo di permanenza presso l’allevamento, ci assicuriamo che ogni singolo capo sia sistematicamente monitorato attraverso puntuali controlli veterinari, con l’obiettivo di garantirne costantemente l’ottima condizione di salute.

Approfondimento

Blonde d'Aquitaine, testina, università di Bologna
(scarica il documento in formato PDF)


L'ALIMENTAZIONE

Esigiamo che gli allevatori presso i quali ci forniamo adottino severi standard di selezione sulla qualità degli alimenti utilizzati ed esercitiamo una costante vigilanza sulla loro puntuale applicazione, perché sappiamo che un’alimentazione sana e corretta è un requisito essenziale per ottenere una carne di particolare qualità.

E’ un fattore importante, capace di “fare la differenza”: mais, paglia, fieno, soia, soia integrale e tostata, lino tostato, crusca, polpa di barbabietole, sali minerali - somministrati secondo parametri che garantiscono il perfetto equilibrio fra i diversi elementi, quali, ad esempio, il rapporto fra proteine, amidi e zuccheri - assicurano il giusto accrescimento, lo sviluppo armonioso di una massa muscolare “aperta” e costituiscono il presupposto determinante della qualità eccellente del prodotto finale.

 

 




 

 


IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI

Il trasporto degli animali è una fase delicata, che richiede attenzione e competenza, disciplinata da norme rigorose.

Per questa ragione ci serviamo di mezzi perfettamente equipaggiati, in grado di offrire condizioni di massimo benessere degli animali, sia nelle operazioni di carico e scarico, sia nelle fasi di trasporto propriamente intese, predisposti per ospitare i capi in spazi adeguati e dotati di sistemi per la corretta aerazione e ventilazione.

Ci avvaliamo esclusivamente di autotrasportatori altamente qualificati, ai quali imponiamo standard rigorosi di trasporto responsabile del bestiame, in grado di escludere qualunque condizione di stress per gli animali.

 




Approfondimento

downloadMinistero della Salute, Manuale per la regolamentazione del trasporto degli animali.
(scarica il documento in formato PDF)

 

 

 


LA MACELLAZIONE

Riserviamo grande attenzione alla scelta del macello, che deve rispondere a precisi requisiti di localizzazione e di qualità.

Di localizzazione, perché è importante che il transito dal luogo di allevamento al luogo di abbattimento venga attuato in tempi rapidi, prevenendo l’insorgere di possibili condizioni di stress negli animali.

Di qualità, perché pretendiamo il rispetto rigoroso delle procedure di tracciabilità, il massimo controllo igienico lungo tutta la linea di macellazione e le migliori condizioni di corretto abbattimento di temperatura delle carni, funzionale ad assicurare, fin dalle prime fasi di lavorazione, l’ottimale svolgimento del successivo processo di frollatura.

 





Approfondimento

linkTracciabilità della Carne (Regione Piemonte)
(collegamento al sito della Regione Piemonte)