mainImg
FEASR
© 2012 Vall.Carni Srl - Versione Desktop/Tablet

Vall.CARNI Srl. P. IVA 02138040049 - Norme sulla Privacy
email: info@vallcarni.it

L'AZIENDA

IL PROFILO AZIENDALE

Vall. CARNI è un’azienda affermata e dinamica, che occupa una posizione di rilievo nel settore della produzione e della distribuzione di carne bovina di pregio. Nata nel 1989 da un grande patrimonio di esperienza e di competenza, ha voluto e saputo mantenere nel tempo i tradizionali valori che ne costituiscono i caratteri distintivi: alta qualità del prodotto, applicazione rigorosa di avanzati standard di sicurezza, capacità di orientare e modulare i propri servizi sulla base delle esigenze dei Clienti.

L’accurata selezione di bovini pregiati allevati secondo criteri di eccellenza, il controllo scrupoloso e sistematico dei fornitori, la professionalità e la competenza del personale utilizzato, l’attenzione e l’impegno in ogni fase di lavorazione del prodotto, il rispetto rigoroso delle condizioni igienico-sanitarie lungo tutto il processo produttivo, sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre l’azienda e che si traducono nella capacità di soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative di Clienti e consumatori.

E’ grazie a queste scelte imprenditoriali che, da oltre vent’anni, le nostre carni si distinguono per l’ottimo colore, l’aroma piacevole, la particolare morbidezza, il sapore gradevole e per l’elevato valore nutrizionale.


I RICONOSCIMENTI

agrifood

Il miglior riconoscimento alla qualità del nostro prodotto è la fedeltà dei nostri Clienti, che premiano quotidianamente il nostro impegno manifestandoci la loro soddisfazione attraverso la continuità e l’incremento dei loro acquisti.   Ma abbiamo anche avuto il piacere di essere premiati da Paolo Massobrio e dal suo “Golosario” in occasione della Fiera Agrifood di Verona.   Premi e riconoscimenti sono stati più volte assegnati agli allevatori che fanno parte del nostro circuito di fornitori alle manifestazioni fieristiche di di Carrù, di Fossano e di Cuneo.   La nostra azienda ha inoltre il privilegio di essere inserita sulle prestigiose Guide Enogastronomiche edite da Panorama e da Mondadori.

 

© 2012 Vall.Carni Srl - Versione Desktop/Tablet

LA SELEZIONE DEI FORNITORI

GLI ALLEVAMENTI

La nostra azienda ha scelto di rivolgersi unicamente a fornitori contraddistinti da requisiti specifici e verificabili di elevata professionalità, presso i quali acquista esclusivamente bovini appartenenti alla pregiata razza Blonde d’Aquitaine, scrupolosamente selezionati sulla base delle migliori caratteristiche genetiche.

Il grande patrimonio di conoscenze e di esperienze maturate in campo zootecnico ci ha infatti insegnato che l’adozione di standard rigorosi di selezione alla fonte è la prima condizione per ottenere una carne di grande qualità.
Controlliamo scrupolosamente, durante l’intero ciclo di accrescimento, che gli animali vengano allevati con cura ed attenzione, in condizioni di assoluto benessere, assicurate dall’eccellente trattamento, dalla competenza del personale utilizzato e da una corretta quanto equilibrata alimentazione di tipo naturale.

Lungo tutto il periodo di permanenza presso l’allevamento, ci assicuriamo che ogni singolo capo sia sistematicamente monitorato attraverso puntuali controlli veterinari, con l’obiettivo di garantirne costantemente l’ottima condizione di salute.


Blonde d'Aquitaine, testina, università di Bologna
(scarica il documento in formato PDF)

L'ALIMENTAZIONE

Esigiamo che gli allevatori presso i quali ci forniamo adottino severi standard di selezione sulla qualità degli alimenti utilizzati ed esercitiamo una costante vigilanza sulla loro puntuale applicazione, perché sappiamo che un’alimentazione sana e corretta è un requisito essenziale per ottenere una carne di particolare qualità. E’ un fattore importante, capace di “fare la differenza”: mais, paglia, fieno, soia, soia integrale e tostata, lino tostato, crusca, polpa di barbabietole, sali minerali - somministrati secondo parametri che garantiscono il perfetto equilibrio fra i diversi elementi, quali, ad esempio, il rapporto fra proteine, amidi e zuccheri - assicurano il giusto accrescimento, lo sviluppo armonioso di una massa muscolare “aperta” e costituiscono il presupposto determinante della qualità eccellente del prodotto finale.



IL TRASPORTO DEGLI ANIMALI

Il trasporto degli animali è una fase delicata, che richiede attenzione e competenza, disciplinata da norme rigorose. Per questa ragione ci serviamo di mezzi perfettamente equipaggiati, in grado di offrire condizioni di massimo benessere degli animali, sia nelle operazioni di carico e scarico, sia nelle fasi di trasporto propriamente intese, predisposti per ospitare i capi in spazi adeguati e dotati di sistemi per la corretta aerazione e ventilazione. Ci avvaliamo esclusivamente di autotrasportatori altamente qualificati, ai quali imponiamo standard rigorosi di trasporto responsabile del bestiame, in grado di escludere qualunque condizione di stress per gli animali.


Ministero della Salute, Manuale per la regolamentazione del trasporto degli animali
(scarica il documento in formato PDF)

LA MACELLAZIONE

Riserviamo grande attenzione alla scelta del macello, che deve rispondere a precisi requisiti di localizzazione e di qualità. Di localizzazione, perché è importante che il transito dal luogo di allevamento al luogo di abbattimento venga attuato in tempi rapidi, prevenendo l’insorgere di possibili condizioni di stress negli animali. Di qualità, perché pretendiamo il rispetto rigoroso delle procedure di tracciabilità, il massimo controllo igienico lungo tutta la linea di macellazione e le migliori condizioni di corretto abbattimento di temperatura delle carni, funzionale ad assicurare, fin dalle prime fasi di lavorazione, l’ottimale svolgimento del successivo processo di frollatura.


Tracciabilità della Carne (Regione Piemonte)
(collegamento al sito della Regione Piemonte)
© 2012 Vall.Carni Srl - Versione Desktop/Tablet

IL PROCESSO DI LAVORAZIONE

IL PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLE CARNI

Tra le 7 e le 8 ore successive alla macellazione, i nostri automezzi refrigerati prelevano le mezzene e le trasferiscono presso gli stabilimenti incaricati della lavorazione. Questi tempi di stazionamento e di trasporto sono funzionali ad ottimizzare il processo di raffreddamento delle carni e permettono di garantire i migliori standard di conservazione del prodotto. La fase iniziale del processo di lavorazione consiste nelle attività di pesatura e di rietichettatura delle mezzene, finalizzate a garantire la tracciabilità di ciascun pezzo di ogni singolo capo. Si procede quindi alla rilevazione e all’inserimento di tutti i dati necessari nel Data Base del Sistema Informatico Aziendale, progettato e realizzato specificamente per la nostra Società. Le mezzene così trattate vengono infine inviate alle stazioni di frollatura, dove rimarranno per un periodo minimo di tre giorni. Trascorso questo termine, il ciclo di lavorazione prosegue attraverso le operazioni di disossatura delle mezzene, effettuate presso gli appositi laboratori specializzati, ai quali viene anche affidata la successiva sezionatura delle carni in tagli anatomici. Al termine di questa fase, i tagli così ottenuti vengono collocati in sacchetti sottovuoto termoretraibili, con un procedimento che assicura la loro perfetta conservazione.


© 2012 Vall.Carni Srl - Versione Desktop/Tablet

L'OFFERTA COMMERCIALE

L'OFFERTA COMMERCIALE

Il nostro mercato di riferimento è costituito da Organizzazioni di vendita al consumatore che, indipendentemente dalle loro dimensioni, sono orientate ad offrire ai propri Clienti finali una qualità elevata ad un prezzo competitivo.

I prodotti e i servizi commercializzati sono il risultato concreto e visibile di una impostazione aziendale che si riconosce nei valori di impegno e di serietà sui quali è cresciuta e si è affermata negli anni la nostra attività.

Il valore aggiunto che da sempre offriamo alle aziende che si rivolgono a noi è la disponibilità a proporci come un partner attento e flessibile, capace di realizzare soluzioni personalizzate, in grado di soddisfare le specifiche e differenti esigenze di ciascun Cliente, dalla grande distribuzione alle piccole realtà locali.

Il ciclo di ordine–consegna, efficiente e tempestivo, è di norma non superiore a 24 ore.

PRODOTTI PER BANCO MACELLERIA

Carne “in osso”

La commercializzazione comprende mezzene “in osso” e quarti appesi.
Grazie alle caratteristiche tipiche della razza prescelta, le carni si presentano sode e compatte e manifestano un’ottima idoneità alla successiva trasformazione.
Come per tutti i prodotti distribuiti, la tracciabilità è garantita, fin dall’origine, dall’etichettatura riportante il Paese di origine, il numero auricolare, le indicazioni relative ai luoghi di allevamento, di macellazione e di sezionatura.

A questo proposito si sottolinea che Vall. CARNI è in possesso di un disciplinare di etichettatura volontaria (Nr. IT079ET) riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e sottoposto a vigilanza e controllo da parte dell' INOQ (Istituto nord-ovest qualità) di Moretta (CN), che consente di fornire informazioni a livello di minimo dettaglio.

Tagli sottovuoto

I tagli anatomici, accuratamente realizzati da personale di macelleria qualificato ed esperto, vengono confezionati sottovuoto in sacchetti ad alta capacità di termoretrazione e ad elevata resistenza, saldati ermeticamente ed igienicamente sicuri.
Il procedimento utilizzato e la qualità dei materiali impiegati garantiscono la freschezza assoluta e la conservabilità prolungata delle carni.
Le relative attività di sezionatura e di etichettatura possono essere effettuate, quando richiesto, in funzione delle specifiche esigenze di personalizzazione del Cliente.


Legge 1760/2000 Etichettatura delle Carni Bovine
(scarica il documento in formato PDF)

I PRODOTTI DA ASPORTO

ATP (Vaschetta)

E’ il servizio di confezionamento in atmosfera protettiva, tradizionalmente adottato dalla nostra azienda.
 
Ogni singolo taglio è il risultato di una lavorazione eccellente, in linea con la scelta aziendale di utilizzare personale specializzato di grande professionalità ed esperienza.
 
In questa fase l’abilità e la competenza dei nostri macellai, attenti ad eseguire il taglio più appropriato, mettono in risalto le caratteristiche del prodotto, che tradizionalmente si distingue per l’aspetto gradevole ed invitante.
Il confezionamento in atmosfera protettiva è garanzia di assoluta sicurezza per il Cliente, grazie alla sperimentata efficacia di questo metodo, che assicura la massima qualità igienico-sanitaria del prodotto.
Gli attenti e sistematici controlli, effettuati attraverso l’utilizzo di apposite tecnologie, sono un ulteriore elemento di affidabilità.
 
Dopo il confezionamento, le vaschette vengono sottoposte al procedimento di etichettatura, durante il quale si procede all’apposizione del marchio Vall.CARNI o, a richiesta, del marchio del Cliente.



SKIN

E’ un metodo innovativo di confezionamento in pellicola sottovuoto, nato per venire incontro alle esigenze dei consumatori.
Rimuovendo l'aria, si ottiene il rallentamento di tutte le attività biologiche ed enzimatiche, rendendo possibile un prolungamento notevole della durata del prodotto (i cui tempi di conservazione possono superare i 20 giorni in un normale frigorifero).
 
L’ermeticità delle confezioni garantisce, oltre alla prolungata conservabilità, freschezza assoluta ed ha il vantaggio di non consentire la perdita o l'acquisto di umidità.
 
L’aumento del tempo di conservazione migliora inoltre la qualità organolettica della carne, poiché ne ottimizza la frollatura.


I SERVIZI PER IL CLIENTE

L’attenzione al Cliente è una prerogativa che contraddistingue la nostra azienda e rappresenta, per tradizione, un plus prestazionale in linea con i criteri di qualità che ne caratterizzano l’impostazione generale.
 
Per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri acquirenti, abbiamo predisposto alcuni servizi che hanno riscosso forte interesse e particolare gradimento:

  1. il servizio personalizzato di sezionatura e confezionamento delle carni, effettuato in funzione delle specifiche esigenze del mercato di riferimento del Cliente
  2. il servizio di etichettatura personalizzata (tagli sottovuoto, Atp vaschette e Skin) realizzato mediante l’apposizione del marchio del Cliente
  3. il servizio di fornitura personalizzata (tagli sottovuoto, Atp vaschette e Skin) che permette ad ogni Cliente di richiedere, a livello di singola confezione e senza alcun limite minimo di acquisto, i quantitativi che ritiene effettivamente necessari per ciascuna tipologia di prodotto

© 2012 Vall.Carni Srl - Versione Desktop/Tablet

UTILITY

SEDE OPERATIVA

Vall.Carni S.r.l.

Via Guglielmo Marconi 80
Marene, CN - 12030
Tel: 0172 742.479
Fax: 0172 742.479
email: info@vallcarni.it


MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Compilare il modulo in tutte le sue parti e cliccare sul pulsante [INVIA RICHIESTA]









© 2012 Vall.Carni Srl - Versione Desktop/Tablet